FRANCESCO FESTANTE
Per il nostro appuntamento mensile con la vasca del mese, oggi vogliamo spezzare la monotonia (si fa per dire!) dei paradisi tropicali per affacciarci sul nostro pianerottolo. Infatti ospitiamo la bella vasca del nostro amico Francesco Festante, dedicata al Mare Nostrum, come dicevano gli antichi... Un acquario mediterraneo, insomma!
Lasciamo a Francesco la descrizione:
"La vasca è avviata da circa 8 anni, misura 120 x 60 x 55 cm (circa 400 litri), con vetri in extrachiaro. Al suo interno ho inserito 60 kg circa di rocce vive leggere e molto porose. Le rocce le ho prese dalle reti dei pescherecci, e questo mi ha consentito di sceglierle molto ricche di fauna e di non patire della mortalità da trasporto come avviene per le rocce vive che attraversano l'oceano. Sul fondo ho adagiato un mix di aragonite e ghiaietta di media granulometria. L'illuminazione è affidata ad una plafoniera Aquatech modello Slim completamente dimmerabile tramite Wifi (Alba tramonto ecc.), con led della OSRAM che possono essere regolati separatamente entro un range variabile fra 2500° K e 18000°K.
Il resto della tecnica si compone di uno skimmer Deltec MCE 300, un filtro esterno della Hydor Professional 350 caricato a lana e carbone attivo che sostituisco ogni 4-5 giorni, lampada battericida UV CUV 207 (accesa sporadicamente come misura preventiva). Il movimento è gestito da 2 pompe della JEBAO modello OW 25.
Ogni due settimane cambio circa 50 litri con acqua prodotta a partire da sale sintetico di ottima qualità, il Tropic Marin. I valori principali della vasca sono i seguenti:
Temperatura 22°C
Salinità 1027
Calcio 450
Ph 8-8,3
Kh 8
Nitriti assenti
Nitrati 10-30 mg/litro
Ammoniaca assente
Fosfati 0,2-0,3 mg/litro
Silicati 0,2-0,5 mg/litro
Ferro 0,05 mg/litro
Iodio 0,5 mg/litro
Stronzio 7-10 mg/litro
Gli animali allevati variano perché vengono prelevati in natura e successivamente liberati. Ho ospitato un piccolo branco di cefali, granchi, bavose, gamberi, ricci, granseole e paguri. Completano la vasca meravigliosi esemplari di actinia equina e anemonia sulcata di diversi colori.
Lasciamo spazio alle foto e salutiamo Francesco. Buon reef!