MARIANO ARZILLO
Eccoci per il consueto appuntamento mensile con la "vasca del mese".
E siamo a dicembre! Finisce il 2019 e ci fermiamo a casa del nostro amico Mariano Arzillo per ammirare il suo acquario. Una particolarità interessante è che le scelte di Mariano sono improntate ad una gestione molto razionale delle spese, nel senso che la tecnica è assolutamente adeguata alle necessità ma con un occhio ai costi.
Questo, è necessario specificarlo, può essere fatto quando si ha una adeguata esperienza e conoscenza. È una scelta che può aiutare a presentare quest’hobby come qualcosa di avvicinabile anche senza necessariamente destinare capitali infiniti.
Si tratta di una vasca Aquamar 240 avviata con tecnica DSB, costituito da semplice carbonato di calcio, tenuto in ordine tramite una squadra di pulizie di tutto rispetto, capeggiata da cinque stelle del genere archaster, coadiuvate da lumache nassarius, strombus, turbo. In questo acquario quasi tutti gli ospiti sono “ingaggiati” per uno specifico compito: tomentosus per le aiptasie, pseudocheilinus e synchiropus per planarie, riccio e percnon gibbesi per le alghe, lysmata debelius per i detriti, zebrasoma flavescens per le alghe. Ocellaris, chrysiptera e anthias sono gli unici disoccupati.
La tecnica è composta da uno skimmer bubble magus 150 pro con pompa aquabee, una plafoniera t5 ATI 8 x 39 + t5 , una dosometrica jebao, pompe di movimento jebao rw8 e Coral box rn-1, risalita DC P 300, osmoregolatore auto Smart ato micro.
La triade per tre anni è stata gestita con sali Matuta, attualmente con ATI Essentials Pro. Alimentazione essenziale, fitoplancton e cibo molto vario per i pesci. L’impianto osmosi è un Rooman a 6 stadi.