parallax background

ENRICO PETRETTI


Salve, mi chiamo Enrico Petretti.
Sono un acquariofilo da sempre, da quando ero piccolo, mio padre aveva una vasca di acqua dolce e crescendo ho acquisito quest'hobby. Ho avuto molte vasche, passando da dolce a salato, poi ancora dolce, sfidandomi in acquari amazzonici ma, con il senno di poi, l'acquario di barriera è unico e la passione è esplosa.
La mia vasca attuale è 100x60 H50, bassa per un DSB, ma prima avevo un berlinese che per problemi di metalli è andato in crash.
Oggi la mia vasca si presenta cosi, quasi tutti coralli duri con qualche sprazzo di Lps e un po' di zoa😃.
Parliamo della tecnica, in sump c’è uno skimmer Ultrareef Akula 160, pompa di risalita jebao 8000 tenuta quasi al massimo avendo una risalita da 25 e 2 scarichi da 50 artigianali, in vasca ci sono 2 pompe Vortech mp 40 (1 Wes e 1 qd) tenute al minimo a causa del DSB che è ingestibile, ed è tutt’ora una delle mie piaghe più grandi.
Per quello che riguarda l’ illuminazione sono passato da da t5 a led circa 6/7 mesi fa con 2 gnc 466, ottime lampade, ma non so per quanto rimarrò fedele ai led. I t5 sono i t5!
La gestione è semplice, mi sono autocostruito una dosimetrica a 6 canali con la quale doso balling di ATI essentials PRO con 2 canali, poi doso zoo plancton della Easy sps e Coral elements della Ocean Life. Gli altri canali sono per gli esperimenti.
Manualmente doso fitoplancton un bicchiere tutti i giorni, aminoacidi, Easy sps, e Coral vitalizer, a seconda dei giorni.
Faccio cambi di acqua ogni 3 settimane di 25 litri.
Valori in vasca:
Densità 1025
Kh 7/8
Ca 470
Mg 1450
Po4 0,04
No3 zero
Come alimentazione dei pesci uso del secco e del surgelato(artemie) ultimamente sto provando il secco della Vitalis, sono pellet morbidi, buon riscontro.
Pesci in vasca:
1 Zebrasoma Flavescens
1 Paracanthurus Hepatus
1 Zebrasoma Xanthurum
4 Anthias Squamipinnis
1 Amphiphrion Ocellaris black
1 Synchiropus Marmoratus
1 wetmorella
1 riccio diadema
Poi i classici lysmata, qualche wundermanni, 2 strombus etc.
Questo è tutto, non sono un esperto ma cerco di difendermi.

Grazie a tutti!" Salutiamo Enrico e ora un'occhiata al suo book fotografico!