GIORGIO D'ANTONIO
Questo mese per la consueta premiazione della vasca del mese ci troviamo ad Ardea in provicia di Roma a casa di Giorgio D'Antonio.
Lasciamo quindi a lui l'onere e l'onore di raccontarci la sua storia di acquariofilo che lo ha portato al raggiungimento di fantastici risultati visibili con la sua attuale vasca marina:
...tutto nacque ad aprile 2016; dopo 5 anni di gestione di un acquario d'acqua dolce, un juwel Rio 300 (120x50x58), decisi di passare all'acquario marino. L'idea era quella di adattare la vasca che possedevo già, progettata per il dolce, al marino. La cosa che proprio non volevo fare era la foratura della vasca per poter collegare questa alla sump. Devo premettere che l'ultima esperienza con un acquario marino risaliva al 2010, un piccolo acquario Acquamar di 135 litri con sump.
Cominciai ad informarmi su internet per vedere se la mia idea era realizzabile, cioè un acquario marino senza sump. Niente da fare, quasi tutti i pareri erano decisaente negativi. Dopo un po di tentennamenti decisi di buttarmi ugualmente. Dissi a me stesso, viste le grosse limitazioni, ti accontenterei di inserire un paio di anemoni e una coppia di pagliacci.
Quindi via i discus (animali superbi!), pulizia di tutto l'acquario ed acquisto, come prima cosa, dello skimmer. Optai per lo skimmer interno costruito dalla juwel. Incollato il supporto per lo schiumatoio, comprai, in una sola mattina, il minimo indispensabile per partire subito con l'acquario e cioè:
- 70 kg di sabbia viva extrafine (sufficiente per un dsb di circa 8 cm),
- 20 kg di sale della tropic marine.
La sera del primo maggio 2016 l'acquario era avviato.
La vasca partì con la plafoniera in dotazione provvista di 4 t5 da 54 watt. Dovetti sostituire i vecchi t5 con altri adatti al marino con gradazione di 10.000 kelvin, da subito fotoperiodo pieno di 12 ore.
Il marino del 2010 (un berlinese) l'avevo avviato con batteri xaqua, i quali avevano reso possibile l'innesco del processo di denitrificazione in 7 giorni. Vista la difficoltà nel reperimento degli stessi prodotti decisi di utilizzarene altri più comuni, immaginando lo stesso risultato.
Introdussi dopo soli 3 giorni qualche lps, tra sabbia viva e rocce era impossibile riscontrare nitriti. Iniziai a monitorare i nitrati, al quinto giorno erano già a 10 ppm per litro, panico!!! Subito decisi di ordinare online i batteri utilizzati in passato, corriere espresso, consegna in 24 ore.
5 giorni di somministrazione al triplo della dose, al decimo giorno i nitrati erano zero.
Di lì a poco tolsi tutti i t5 sostituendoli con 7 barre easy led da 54 watt, di cui 3 marine blu 1 marine e reef e 3 deep blu. A marzo 2017 tolsi lo skimmer interno per sostituirlo con uno esterno da appendere ad un lato della vasca, scelsi il compatto bubble magus Q3.
Quindi riepilogando:
Vasca juwel Rio 300, misure 120x50x58.
Illuminazione 7 easy led da 54 watt, di cui 3 marine blu, 1 marine e reef e 3 deep blu.
Skimmer bubble magus Q3.
Movimento affidato a 1 jaebo rw15 e rw4 più una coralia da 5600 litri ora.
Dsb cm 8.
Integrazioni settimanali con color element della Fauna marin.
Cambi acqua circa 50 litri mensili.
Pesci presenti:
10 anthias squamnipinnis;
2 anthias dispar;
2 Nemateleotris magnifica;
1 Nemateleotris Decora
1 centropyge loriculus;
1 centropyge bispinosus;
1 centropyge acanthops;
1 Paracanthurus hepatus;
3 Apogon margaritophorus;
1 Halichoeres Leucoxanthus;
1 Pseudocheillinus hexataenia;
2 ecsenius stigmatura;
Crostacei: 3 Lysmata amboinensis;
Echinodermi: Linckia Laevigata, Fromia Elegans.
Volevo ringraziare tutto lo staff de L' acquario marino di ballingmania per avermi scelto come acquariofilo del mese.
Un saluto a tutti.