DAMIANO DOMENICO
VALENTE
Può succedere che un guardaboschi della polizia locale, appassionato di foreste e di mirabili intrichi di verdi fronde, si metta in testa di ricreare foreste sott'acqua, dove i protagonisti non sono alberi bensì coralli variopinti? Certo che può succedere, e Damiano Domenico Valente, titolare della “vasca del mese” di maggio, né è la testimonianza. “Mi occupo per lavoro di salvaguardia dei nostri boschi, ma nello stesso tempo sono un istruttore subacqueo: diciamo pure che l'acquariofilia è una passione che si concilia a meraviglia con queste mie due mansioni”, dice Damiano Domenico, 37 anni, che nella sua casa in provincia di Vicenza, dove vive con la compagna, ha messo su la meraviglia di vasca che vedete in queste foto. “Fin da ragazzino avevo un interesse particolare per tutte le creature acquatiche, a sette anni ho convinto i miei genitori a comprarmi un acquarietto d'acqua dolce”, racconta. “All'inizio ci tenevo i pesci rossi, poi i classici guppy, in seguito ho cambiato vasca ma restando sempre nell'acqua dolce per tanti anni”.
Il “tuffo” nel marino invece quando è stato?
“In effetti per me è stato proprio un tuffo. Dopo avere preso il brevetto da sub , infatti, e dopo avere visto con i miei occhi le meraviglie del Mar Rosso, ho deciso che mi sarei portato un pezzetto di quelle meraviglie a casa mia. E così una quindicina di anni fa ho comprato il mio primo acquario marino: sessanta litri netti con dentro rocce, un paio di molli e due pagliaccetti. Tutto qua. Poi sono passato a un duecento litri e a un quattrocento litri, che però nella casa nuova in cui sono andato ad abitare nel gennaio dell'anno scorso non ci stava”.
E così sei passato alla vasca attuale, da trecento litri circa. Ce la descrivi un po'?
“Misura 120 per 50 per 55 centimetri, gestione berlinese. In sump, oltre allo skimmer Elos ns 500, ho un reattore ad alghe con chaetomorpha e filtro a letto fluido con carbone e zeolite”.
Balling o reattore?
“Sono un ballingmaniaco o no? Scherzi a parte, uso il balling della Red Sea “pilotato” da dosometrica Jebao”.
Su illuminazione e movimento che mi dici?
“Il movimento è affidato a pompe Jebao cp-40, mentre per quanto riguarda l'illuminazione monto tre plafo Noopsyche k7 Pro II”.
Veniamo alla nutrita popolazione del tuo magnifico acquario, partendo dai pesci.
“Premesso che gran parte degli abitanti di questa vasca arriva da quella precedente, ho varie specie tra cui un hepatus, un navarchus, un centropyge bicolor, alcuni chromis, un flavescens, alcuni clarkii e, quanto a detritivori, allevo tre gamberetti Lysmata, lumache turbo e una stella. Per quanto riguarda i coralli ho di tutto un po', dalle montipore digitata e foliosa all'hydnopora, dalla milka alla loisettae passando per lps vari e molti zoa. E certe sere, quando mi metto a guardare tutto questo ben di Dio, mi pare di avere il Mar Rosso proprio qui, davanti al divano”.