parallax background

DIEGO ALLOCCO


La vasca che recensiamo questo mese è a dir poco spettacolare.
È quella che noi acquariofili amiamo definire un “vascone”; e non solo per le dimensioni, ma anche e soprattutto per la miriade di coralli che ospita e di pesci che vi nuotano! La gestisce egregiamente e ne è fieramente proprietario Il nostro amico Diego Allocco il quale si presenta così:
Mi chiamo Diego Allocco ho 34 Anni, vivo vicino a Stoccarda in Germania e dopo aver avuto una pausa di 10 anni dagli acquari ho, un anno e mezzo fa circa, deciso di ricominciare. Devo dire che in 10 anni sono cambiate molte cose e che non ero al corrente delle ultime "novitá” ; ho quindi deciso di fare tesoro delle informazioni che avevo appreso con la precedente vasca marina.
Mi sono fatto costruire una vasca 200x80x80 (1.300 Litri) con il vetro frontale e laterale destro in Extra chiaro da 15mm. Il supporto è di alluminio scatolato alto 90 cm. Tra il supporto e la vasca ho messo una lastra di legno da 10mm e del polistirolo da 15mm. Il rivestimento della vasca è di legno trattato con vernice idrorepellente. Per quanto riguarda la tecnica ho cercato di comprare solo tecnica "collaudata" e affidabile. Dato che ho deciso, per evitare discussioni con la consorte, di bucare il pavimento e mettere la Sump al piano di sotto, avevo bisogno di una pompa di risalita affidabile. Dopo aver letto diverse recensioni e averla vista al lavoro a svariate fiere ho deciso di prendere come pompa di risalita una Abyzz A200 elettronica da 17.500 Litri/ora. Devo dire che questa pompa da accesa fa lo stesso rumore che fa da spenta e nonostante per me non fosse molto importante e' una cosa interessante per chi volesse metterla sotto il proprio acquario. La pompa spinge su l’acqua a circa 5 metri ed è regolata all 85% della sua potenza. In piu`di un anno l ho pulita una volta.
Ho montato tutte le tubazioni ed i raccordi personalmente : ho scelto per la risalita un tubo da 32mm che pompa l’acqua alla destra della vasca e il pozzetto e' situato a sinistra con uno scarico da 50mm ed un ulteriore scarico di emergenza da 40mm. Dato che una discesa di 5 metri con uno scarico del 50mm sarebbe stata fastidiosamente rumorosa, soprattutto in salone, ho montato preventivamente un rubinetto su di esso per cui chiudendolo un po`, circa del 30%; il risultato è che esso è talmente silenzioso che è come se non ci fosse.
Un altra cosa di cui sono fiero di aver montato è un sistema di cambio acqua "semi automatico", cioè riesco a cambiare settimanalmente 150 litri di acqua nel tempo di circa 5 minuti senza allagare niente, senza stressare i pesci e senza mettere nessun tubo nella vasca. E' un sistema semplicissimo, chiudo lo scarico che manda l acqua in Sump e apro il rubinetto che butta l acqua in un contenitore da 150 litri, nel mentre che cio accade inserisco l acqua nuova in sump che poi viene pompata in vasca. Sono contento perche`mi ricordavo benissimo com`era fare i cambi di acqua in salone...... una discussione continua....
Come movimento ho deciso di inserire all’inizio solo due Tunze Turbelle 6255 e più tardi ho aggiunto anche due Jebao RW8 per il movimento nellle parte restrostante del Reef. Ho un controller della Tunze Smartcontroller 7000 che non mi soddisfa e penso che tra poco lo cambiero con il vecchio Tunze 7095. Quindi le pompe sono regolate alla massima potenza per 24 al giorno.
Come schiumatoio ho deciso di prendere un Bubble King Supermarine 200 che mi ha veramente impressionato sia per qualita`dei materiali che per la potenza di schiumazione. Ho chiesto personalmente di avere uno Supermrine con la pompa Red Dragon e non con la pompa Speedy. Sono stato accontentato e posso assicurarvi che questo schiumatoio e`veramente notevole. Pulisco la pomp ogni 4-5 mesi. Come Reattore di calcio ho preso il super collaudato Schuran Jetstream 1 che da quando e`in funzione non e`mai stato pulito o smontato e non ha mai avuto nessuno problema e non si e' mai bloccato. Gli ho collegato una bombola di CO2 da 10kg in modo da non doverla sostituire ogni mese. Ho messo un Reattore di Kalkwassser della Deltec 500s collegato all Osmolator della Tunze. Cosi`mantengo sempre il PH a 8,4.
Come illuminazione avevo deciso, sbagliando, di andare su una collaudata ATI Powermodule 10x80, perche`non mi fidavo dell illuminazione a LED....e questo fu uno sbaglio....ma dopo circa 3 mesi dalla partenza si sono bruciati diversi Ballast della plafoniera e ho preso coraggio e ho comprato 10x Barre Easy Led di cui 7x da 1.450mm e 3x da 742mm. Da quel momento in poi la vasca ha cambiato marcia e i coralli hanno iniziato a crescere molto velocemente con la conseguete stabilita' dei valori degli inquinanti. Fotoperiodo 13 ore FULL e 30 minuti alba e tramonto con i LED Blu accesi.
Ho installato anche un reattore di Zeolite delle Knepo da 2 Litri, un filtro a Letto Fluido della Deltec FR 509 per Carbone, un filtro Tropic Marin per i Bacto Tricks, 1x dodometrica Grotech Tec4 NG, 2x Riscaldatori Jager 300Watt,un rifrattometro Milwaukee 887, una lampada DeBary 25 e un Sander C200.....come impianto di osmosi dato il consumo notevole di acqua ho preso un 5 Stadi da 2.200 Litri al giorno + resine anti silicati, che e regolato 1 a 1 cioe`un litro di Osmosi equivale ad 1 litro di scarto. Devo dire che nonostante non abbia ancora cambiato i filtri continua a produrre acqua con TDS a 0. Le resine vengono cambiate ogni 3-4 Mesi.
Il consumo elettrico di questa vasca in totale e sui 7.000 Watt per anno.
La vasca è partita a Luglio 2017 con 100kg di rocce vive prese direttamente all aeroporto e circa 100kg di sabbia, sullo sfondo ho deciso di utilizzare il Riffkeramik che da una grande profondita`alla vasca....e crea spazio per i coralli. Come sale utilizzo il Deep Blue, che secondo me e`uno dei migliori. Comunque io non credo al sistema di alternare i sali.....o il sale e`buono o non lo e`.....io utilizzo da sempre il Deep Blue dopo aver anche provato il TM Pro Reef....ho deciso di tornare al Deep Blue. Il Deep Blue per me e`un sale per niente aggressivo, che si scoglie subito e non troppo carico di particolari elementi.
Dopo aver realizzato la rocciata ed inserito la sabbia ho dato subito il fotoperiodo completo di 12 ore e cio`ha comportato un accelerazione della maturazione in modo notevole. 10-12 anni fa`era diverso...si faceva ancora il mese di buio. Dalle foto potete vedere il bel prato inglese che mi e`cresciuto! Cio nonostante dopo circa 2 settimane i NO2 erano spariti e ho iniziato ad inserire i primi erbivori: 100 Clibanarius, 100 Nassarius, 100 Cerithium, 50 Engina, 100 Turbo, 4 Gratilla, 2 Mespilla ed una Dolabella.....dalle foto potete vedere lo sporco lavoro che fanno i Clibanarius....veramente efficaci!! Dopo una settimana circa le alghe erano sparite e ho inserito i primi pinnuti: due flavescens, uno piccolo e uno grande! Non ci crederete ma quello piccolo a picchiato a morte quello grande...mai visto....e ho iniziato ad inserire i primi coralli SPS. Come avevo pensato dato che l acqua era ancora molto pulita i coralli si sono schiariti moltissimo senza però andare incontro a tiraggi vari. Ho cercato di comprare belle Talee per vederle crescere e formarsi nella mia vasca....ho cercato di mettere coralli che potessero crescere l’un con l’altro e non uno contro l’altro. In effetti ora parecchi coralli si fondono con il vicino e crescono insieme.
Come popolazione di pesci diciamo che sono al limite dato che ho circa 100 Pesci che vivono in armonia.....ognuno ha il suo posto nella gerarchia e non ci sono lotte varie. Cmq nonostante la notevole quantità di pesci i valori sono ottimi:
NO2:assenti ( chi utilizza un filtro con i Bio Pellets puo`constatare spesso la presenza di Nitriti)
NO3: 2-5
PO4:0,02- 0,05
KH: 8,1
Ca: 480
Mg: 1350
PH:8,4 costante
Temperatura: 22-26 gradi
Per grazia del cielo non ho avuto nessun cataclisma (sgrat sgrat). Solo quando avevo iniziato a provare il Coral sprint per circa un mese sono spuntati dei cianobatteri. Appena ho smesso di dosarlo, 7 giorni dopo, sono spariti. Per il resto credo che la gestione debba essere la più semplice possibile. Senza pensare che esista un prodotto miracoloso. I coralli crescono bene e hanno bei colori...certo si può fare sempre meglio ma non è mia intenzione “spremere” troppo i coralli e mi piace godermeli cosi`come sono. Non voglio utilizzare prodotti Spurganti per ottenere colori migliori.
Ho tanti pesci...forse troppi....ma a me le vasche piacciono cosi, ben popolate e piene di vita. I pesci vengono nutriti 3 volte al giorno con granulato ed 1 volta con Alghe Nori, quelle per il Sushi. Non do cibo congelato. Come popolazione di pesci, ho molti Acanturidi, tantissimi pomacantidi, alcuni bellissimi tipo il Apolemichthys xanthopunctatus ma che si nascondono sempre, parecchi farfalla che a parte ranzarmi via tutte le Euphyllie lasciano in pace gli SPS e le Cathalapphyllie. I farfalla Hemitaurichthys polylepsis sono Reef Safe e non toccano nulla....
Chi mi fa parecchi danni sono i granchi pelosi, ne avro gia eliminati una decina ma continuano a saltare fuori. In particolare ce n’è uno nero ENORME....sara almeno 10 cm di diametro....che cerca di continuo di scollare i coralli e mangiare le schifezze che ci sono sotto! Come colla per i coralli utilizzo solo quella della Aquarium Muster ORCA CONNECT. È veramente la più facile da utilizzare ed è quella che ha piu potere incollante....ne ho provate diverse, ATI, Fauna Marin, Grotech....ma nessuna regge il confronto con la Orca connect. Come alimentazione dei coralli ho deciso di non arricchire nessun produttore con boccettine varie ma ho deciso di utilizzare le cose piu`semplici. Tanta Luce, tanta Kalkwasser, tanto cibo ai pesci, cambi settimanali, un litro di Fitoplankton al giorno, circa 50ml Stronzio al giorno(per via della Zeolite), elementi in traccia e un paio di amminoacidi.....
Questo è tutto! Credo di potermi sentire fiero della mia vasca ma come sempre la prossima vasca sarà ancora migliore dato che gli errori che si fanno si capiscono solo dopo averi fatti.....
Voglio ringraziare tutte le persone di questo forum che sono un grande aiuto per tutti e danno sempre ottimi consigli per ottenere grandi risultati nelle nostre vasche....
Un Abbraccio a tutti.

E dopo questa scrupolosa e dettagliata descrizione della tecnica, della gestione, e della fauna della sua vasca, godiamo dello spettacolo che essa ci sa regalare! Ancora complimenti a Diego da parte mia e dello staff di Ballingmania.