parallax background

MAURO AFFABILE


Il mese di Agosto 2018 lo dedichiamo all'acquario del nostro amico di Ballingmania Mauro Affabile di Napoli.
Egli pur avvicinatosi all'acquariologia marina solo poco più di un anno fa, è riuscito ad ottenere risultati degni degli più esperti acquariofili! Sicuramente i suoi lunghi trascorsi con l'acquariologia dolce lo hanno molto aiutato, ma bisogna fargli comunque i complimenti per la bellissima vasca che è riuscito a tirar su. Lasciamo quindi spazio a Mauro affinché ci racconti la sua storia di acquariofilo e descrivi nel dettaglio la tecnica e la gestione del suo acquario.
"La mia storia di acquariofilo inizia nel 1997 quando, innamoratomi di un betta splendens visto in un negozio, ho iniziato ad allevarli in una vasca da 15 lt, priva di qualsivoglia tecnica ed illuminata da un semplice “abat jour”. Nel 2003 ho acquistato la mia prima vasca, una juwel Rio 125, nella quale ho allevato per circa 10 anni pesci tropicali: guppy, platy, neon ecc. Poi ho aumentato il numero di vasche, trasportando i pesci di piccole dimensioni in altre vasche e riservando il Rio 125 all’allevamento di 7 magnifici scalari che mi hanno fatto compagnia per circa 6 anni. Nel 2013, per motivi personali, ho azzerato tutto. Dopo 4 anni anni, anche trascinato dalla passione del mio amico e maestro di acquariologia Mariano Raimo, ho deciso di fare il grande passo.
Attualmente ho una vasca artigianale di 350 lt. lordi con sump, schiumatoio Deltec SC1351, filtro ad alghe della Ultra Reef, pompa di risalita SICCE Syncra 3.0, una dosometrica EVO 4 di Aqua Medic (con la quale doso il balling Triton) ed un osmoregolatore mato-200P Autoaqua. Illumino la vasca con due Hydra 26 alle quali ho di recente aggiunto 2 ATI T5 39 Watt Blue Plus. Il movimento è dato da una Vortek M40 ed una piccola Jebao Sw4 alle spalle della rocciata. La temperatura è moderata da un TEKO TK500.
Allevo contemporaneamente SPS, LPS e molli alimentandoli con Fitoplancton vivo (tutti i giorni 60 ml), con zooplancton (soprattutto copepodi ma anche rotiferi due volte a settimana), con aminoacidi (H&o Koral della Sicce due volte a settimana) e con Coral fit di Aqua Medic (una volta a settimana).
In vasca allevo inoltre uno Zebrasome flavescens, uno Zebrasoma xanthurum, tre Nemateleotris magnifica, tre Cromis viridis, due Ocellaris black ed infine uno Pterapogon kauderni che nutro, alternandole, con artemie vive da me allevate, artemie congelate, cibo secco ed alga nori. Provvedo infine ad un cambio di 15 lt ogni 15 giorni con acqua di osmosi da me prodotta e con sale Royal Nature “ion balanced pro”.
Passiamo ora in rassegna le bellissime foto e rinnoviamo a Mauro i nostri vivissimi complimenti.